Turismo
Alassio perla della Riviera
Alassio è una tra le più famose città della riviera del ponente ligure, incastonata nella "Baia del Sole". Rinomata stazione balneare e turistica, offre sul suo territorio diversi luoghi dall'alto valore storico-culturale oltre naturalmente alle sue bellissime spiaggie.
Il simbolo di Alassio è sicuramente il suo celebre Muretto, inizialmente un semplice muro costruito per arginare il giardino pubblico di via Dante e che grazie al genio del pittore alassino Mario Berrino è diventato il simbolo della città e meta delle migliaia di turisti che ogni anno si recano ad Alassio, soprattutto durante la stagione estiva, per ammirare le firme dei personaggi celebri che nel corso degli anni si sono recati ad Alassio e hanno posto il loro nome sulle diverse piastrelle del muretto.
Il “Budello” di Alassio è il carruggio antico che attraversa l’intera città, parallelo al litorale, dal Borgo Coscia fino alla Passeggiata Ciccione. Su entrambe i lati dell’antico e caratteristico lastricato si affacciano i migliori negozi del Ponente Ligure con le loro proposte innovative e modaiole.
E’ la galleria delle occasioni e degli incontri come nel più moderno centro commerciale dove spesso si va anche non per acquisti ma per vedere ed essere visti.
Per chi ama lo sport si possono praticare dalla vela al ciclismo, dal windsurf all’off-shore, dalla pallavolo al beach-volley, dal karate all’aikido, dal tennis alle bocce. Per gli escursionisti e gli amanti del trekking si può disporre di itinerari sia invernali sia primaverili con percorsi panoramici e naturalistici di grande qualità, che ricalcano le antiche strade di collegamento tra i paesi, lontani dal frastuono urbano.
Si può inoltre organizzare una visita all'isola Gallinara, con l'ausilio di una guida specializzata e munita di barca a motore / gommone potrà portarvi sulle acque cristalline intorno all'isola e vi permetterà di fare un bagno e di visitare la grotta al suo interno.
Da Alassio è possibile raggiungere in pochi munuti le vicine Albenga, Ceriale, Laigueglia, Andora, Loano, Cervo, Diano Marina. Tutte le città della riviera offrono ai visitatori splendidi centri storici e spiagge caratteristiche. Tra i punti di maggiore richiamo ci sono le torri romane di Albenga, il parco acquatico Le Caravelle di Ceriale, le grotte di Toirano, il Bowling di Diano Marina.
E' inoltre possibile raggiungere i centri di Imperia (25 km di distanza), Savona (50 Km), Sanremo (73 Km) e Genova (90 Km).